Le mie attivita - Vincenzo Lattanzi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Soccorso Alpino CNSAS

I Corso Nazionale Sperimentale per Formatori COR.
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico  Scuola SNADOS  San Pellegrino Terme (BE).
24-26 aprile 2015

SATER 02-14, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), organizzato e diretto dal Centro Coordinamento Soccorso del Comando Operazioni Aeree dell’Aeronautica Militare (Rescue Coordination Center - COA), di stanza a Poggio Renatico (Ferrara), presso l’Aeroporto “G. Ciuffelli” di Rieti.

Corso Nazionale per la certificazione della qualifica di TeR Tecnico di Ricerca di 21 operatori, Legge n. 74/01 (Art. 6, lettera i, comma 1). Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo-Molise e Umbria. Penne (Pe). 14-18 mag. 2014

II Corso Regionale per la certificazione della qualifica di TeR Tecnico di Ricerca di 12 operatori, Legge n. 74/01 (Art. 6, lettera i, comma 1). Soccorso Alpino e Speleologico Lazio. Vicovaro (Rm). 5-6/12-13 apr. 2014

SATER in Puglia, l'esercitazione congiunta fra Aeronautica Militare e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico nov 2013

La conclusione del Corso Nazionale per Tecnici di Ricerca

Il corso a carattere sperimentale si è articolato su 2 moduli
Il primo svolto a Chiavenna dal 21 al 24 ott. ed il secondo svolto dal 11 al 14 nov.
L'obbiettivo principale del corso era l'insegnamento della gestione tecnica della ricerca di persone disperse.
l'articolo della rivista del " Soccorso Alpino"

L'esercitazione internazionale Grifone 10:

Si è svolta in Toscana sul Monte Amiata dal 22 al 30 settembre l'edizione 2010 del esercitazione internazionale: S.A.R. (Search And Rescue) denominata Grifone 10.
Una esercitazione di ricerca e soccorso aereoterrestre e aeromarittimo che l'Aeronautica militare italiana organizza annualmente sul territorio nazionale.

Qu\'ec
il video dell'esercitazione, e Qu\'ec il comunicato stampa

Il SASL premiato con Hercules Victor 2009

il 15 gennaio scorso nel teatro Giuseppetti a Tivoli.
[link:2]l'articolo della rivista Notiziario Tiburtino[/link:2]


La motivazione:

Nato come settore destinato alla sicurezza nell'ambito del Club Alpino Italiano, la struttura presieduta a livello regionale da Massimo Mari ha diversificato nel tempo i propri ambiti operativi, spaziando dall'alpinismo e dall'esplorazione fino al supporto nelle operazioni di Protezione Civile.
Il terremoto in Abruzzo ha mostrato a tutta la nazione il fondamentale ruolo sociale di questo ente che pone al servizio della comunità preparazione fisica, solidarietà e competenza.

Il salvataggio della giovane Marta Valente, estratta dalle macerie dopo 23 ore di sofferenze, resterà per tutti l'esempio più concreto e significativo dello spirito forte che anima questi straordinari amici.

La premiazione

L'esercitazione internazionale:

Si è svolta in Calabria dal 28 settembre al 2 ottobre l'edizione
2009 del esercitazione internazionale: S.A.R. (Search And Rescue) denominata SQUALO.
Una
esercitazione di ricerca e soccorso aereoterrestre e aeromarittimo che l'Aeronautica militare italiana organizza annualmente sul territorio nazionale. Qui c'e l'articolo completo tratto dalla rivista "il Soccorso Alpino".

Il tavolo di coordinamento dei C.O.R (Coordinatori di Ricerca) composto da:
il C.O.R. calabrese Miriello Ernesto. il C.O.R. lucano Taranto Alfonso e il C.O.R. del Soccorso alpino del Lazio Vincenzo Lattanzi (sceso appositamente in Calabria con due suoi capacissimi Tecnici di ricerca Fabrizio Fantozzi e Alessandro Licciardello).

La conclusione del Corso sperimentale dei COR.

Il COR (Coordinatore delle Operazioni di Ricerca e Soccorso) è la figura che cura gli aspetti gestionali ed operativi del CCR, (Centro Coordinazione Ricerca) secondo le linee guida emanate dal CNSAS, congiuntamente al Responsabile di Intervento. Il Coordinatore delle Operazioni di Ricerca supporta inoltre il Responsabile di Intervento nelle attività decisionali.
La figura del C.O.R. è nata dall'esigenze riscontrate sul campo in questi anni. gli in terventi di ricerca sono entrati nella quotidianità delle missioni del C.N.S.A.S. l'articolo del "Soccorso Alpino"

 
Le previsioni meteo del Lazio
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu